Normative vigenti

Radioprotezione D.L. 230/95 D.L. 187/00

Rispetto degli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche.

Sicurezza dei lavoratori 626/94

Rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Farmaci e dispositivi medici D.L. 93/42 CEE 46/97
Farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie. Dispositivi medici a norma di legge.

Antincendio

Rispetto delle norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998).

Privacy

Rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi).

Sterilizzazione

A tutela della salute del paziente e nel rispetto delle disposizioni di legge in materia, lo studio è dotato di una sala di sterilizzazione dove tutti gli strumenti utilizzati vengono detersi, disinfettati, imbustati e sterilizzati in autoclave. Tutto ciò che non e’ autoclavabile, è monouso e quindi gettato dopo l’utilizzo. Il personale dello Studio è altamente qualificato e partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento sui sistemi di sterilizzazione e gestione dello studio. Qualsiasi strumento che venga in contatto con i pazienti, dopo l’utilizzo, se riutilizzabile, viene sterilizzato per ogni singolo paziente. Nella sala di sterilizzazione viene impiegata un'autoclave di tipo b , come quelle usate negli ospedali, per la sterilizzazione dello strumentario.

Lo studio dispone di:

Vasca di decontaminazione: per la pulizia, con agenti chimici, degli strumenti.

Vasca ad ultrasuoni: per la pulizia meccanica degli strumenti.

Una autoclave a vapore di tipo B: in grado di sterilizzare strumenti imbustati o non imbustati, solidi, cavi e porosi, Tests di vario tipo per la validazione del processo di sterilizzazione che vengono eseguiti periodicamente.

Termosigillatrice: per confezionare e sigillare singolarmente gli strumenti dopo la pulizia e prima della sterilizzazione.

Sistemi di protezione con pellicole autoadesive monouso, da applicare nelle zone che possono essere soggette a contaminazione.

 

Smaltimento rifiuti speciali D.L. 22/97

 

Contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi

Impianti elettrici D.L. 462/01

Verifica dell’impianto elettrico effettuata con cadenza biennale, come da legge.

Share by: